Lucciole
VITA SPERICOLATA DI UN COLEOTTERO
PIENO DI ENERGIA
di Domenico Barboni

SECONDA EDIZIONE

Testo in italiano 
Pagine 64 in formato 22x24
A colori, con fotografie
Rilegato in brossura con copertina rigida

ISBN  978 88 95984 162

€ 19,00







Domenico Barboni


Da quanto tempo non assistiamo allo spettacolo delle lucine verdi che si accendono e si spengono di sera, nei prati o sulle rive dei corsi d'acqua?
Nel 1990 un'indagine della rivista “Prospettive nel mondo” rivelava che solo tre ragazzi su cento avevano visto una lucciola. Eppure, nella mia fanciullezza, bastava fare qualche passo ai bordi del paese, inoltrarsi nella campagna verso sera, per osservare il fenomeno delle migliaia di lucciole che bril-lavano tra la vegetazione.
Catturare le lucciole e raccoglierle dentro un bicchiere di vetro era una consuetudine molto amata da noi bambini nelle sere d'estate.
Tornati a casa, si capovolgeva con attenzione il bicchiere sul comodino vicino al letto, sperando che nella notte le luci emesse dalle lucciole si tramutassero in monetine. Da adulto, la mia curiosità per la natura e il fascino per i suoi fenomeni 'minimi' si sono trasformati in una grande passione: lo studio del mondo animale e la fotografia naturalistica, soprattutto a documentare la vita segreta e il ciclo vitale di insetti e piccoli animali.  Ho appositamente allestito un terrario-allevamento ed ho così potuto seguire la vita delle lucciole: dalla deposizione delle uova alla nascita della larva, con le sue mute e lo sviluppo che si accompagna a una straordinaria famelicità; per passare poi alla pupa, alla nascita della lucciola adulta, all’accoppiamento, senza dimenticare, ovviamente, la luminescenza.
Questa pubblicazione non vuol essere un trattato di entomologia, ma un manuale pratico dedicato a quelle persone che desiderano disporre di poche e semplici nozioni per conoscere il comportamento di questi insetti. Ho cercato dunque di redigere schede brevi con un linguaggio accessibile a tutti. Nel corso degli anni ho accompagnato tante scolaresche alla scoperta della Riserva naturale delle Sorgenti della Muzzetta, Sito di Interesse Comunitario (SIC), nel territorio di Rodano, il paese dove sono nato e dove ho sempre vissuto, e al Centro etnografico di Cascina Castello nella vicina Settala.
Nutro la segreta speranza che questo libro possa essere utile soprattutto ai giovani. Potranno capire come nella natura che ci circonda molte siano ancora le cose affascinanti da scoprire: l’osservazione attenta e rispettosa può risvegliare in loro e in noi l’amore per la Terra.
Tutti i segreti che ho messo in luce, il lettore li potrà scoprire a sua volta attraverso questo libro, osservando le fotografie che documentano, spesso per la prima volta, alcuni momenti della vita delle lucciole. Infatti la biologia di questi insetti, la distribuzione in Italia, la classificazione, riservano aspetti ancora poco conosciuti.
Mi auguro che le lucciole ritornino numerose come un tempo nelle sere d’estate a brillare nei nostri campi e nei nostri parchi: allora significherà che saremo riusciti a preservare o a ripristinare, almeno in parte, la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Domenico Barboni
dalla presentazione